COUNTRY HOUSE
LA CORTE SPLENDENTE


A Castello d'Argile,nelle immediate vicinanze di Cento, immersa nella campagna, La Corte Splendente è una country dagli ambienti confortevoli.

La fortunata posizione al centro della campagna bolognese, la raffinata ospitalità garantiscono agli ospiti una permanenza di qualità , per romantici fine settimana o per soggiorni di lavoro.

Castello D'Argile è un piccolo centro della provincia di Bologna, a soli venti minuti dalla città, a trenta da Modena e Ferrara e quindici dall'aeroporto o la fiera.

La Contry House offre un soggiorno ideale per chi ama la tranquillità, la riservatezza e la campagna, lontano dallo stress ma vicino alle città. Nel raggio di 1Km. sono presenti un Maneggio ed un centro sportivo con piscine estive all’aperto.

L'ampio parco che la circonda è ideale per letture e, nella bella stagione, per colazioni all'aperto.

La chiesa neo gotica-tedesca e il campanile fanno sfoggio nel centro abitato di Venezzano e la loro maestosità, con cupola di 44 metri, è ben degna di architetture più famose site nelle città circostanti.

Sintesi di origini storico-religiose della Chiesa:

La Chiesa fu realizzata a partire dal 1894 su progetto dell'Ing. Francesco Gualandi di Bologna in collaborazione con il figlio Giuseppe, e terminata nel 1933: lo stile gotico-fiorito, non certo comune per il territorio e per l'epoca di costruzione, ne fanno comunque un sicuro motivo di interesse architettonico.

A croce latina con tre navate ed abside poligonale, è sormontata da una possente cupola sostenuta da otto pilastri polilobati con un tamburo a dodici lati e rappresenta un originale esemplare di arditezza statica, è infatti uno dei primi esempi di applicazione del cemento armato nell'arte.

All'interno ancora l'originalità dello stile si manifesta fra l'altro nell'altare maggiore dedicato alla Vergine e nei due altari laterali dedicati a San Giuseppe ed al Sacro Cuore in cemento marmorizzato bianco con numerose edicole di santi e raffigurazioni sacre. Interessanti pure la cappellina della Madonna di Lourdes e soprattutto la Via Crucis plasmata personalmente (come tante altre immagini degli altari) in terracotta fra il 1927 ed il 1928, da Mons. G. Branchini il parroco che volle e costruì questa Chiesa.

Le ampie vetrate istoriate delle navate e dell'abside ed i rosoni, rappresentanti scene bibliche sono in parte opera dell'architetto Gallignani.
Dietro l'altare vi è un buon organo: una delle ultime opere del Guermandi. Il campanile, costruito fra il 1863 ed il 1873, è opera di Giuseppe Brighenti mentre l'ottimo concerto di campane è del fratello Clemente.

COME ARRIVARE IN AUTO: Autostrada A1 uscita Bologna Borgo Panigale, proseguire per Autostrada A13 uscita Altedo o Bologna Interporto, seguire le indicazioni per Cento / Castello d'Argile, arrivare alla frazione Venezzano nel comune di Caterllo d'Argile.
IN AUTOBUS: da Bologna AUTOBUS 97/c direzione Cento fino a Castello d'Argile. da Cento AUTOBUS 97 direzione Bologna fino a Castello d'Argile.
IN TRENO: da Bologna treni per Ferrara/Venezia con fermata a San Pietro in Casale o San Giorgio di Piano. IN AEREO: Areoporto G.Marconi di Bologna Si effettua servizio auto per/da aeroporto, stazioni FS e Fiera di Bologna.

Si effettua servizio auto per/da aeroporto, stazioni FS e Fiera di Bologna
 
HyperLink